La Perizia Grafica è l’indagine tecnica attraverso cui si attribuisce – in modo scientifico – l’autografia di una firma, di un testamento o di uno scritto. È richiesta in ambito giuridico da Giudici, Avvocati, Pubblici Ministeri, investigatori privati, privati cittadini, in vista di un’eventuale causa.
L’analisi grafologica offre maggiore rapidità e precisione rispetto all’analisi delle risposte di test o questionari. È efficace per la selezione del personale, la pianificazione dei passaggi di carriera, lo sviluppo del potenziale, l’orientamento al lavoro e il ricollocamento professionale (in affiancamento all’outplacement).
La grafia è il frutto dell’evoluzione continua della nostra personalità: manifesta il nostro carattere e l’approccio intellettivo, esprime il nostro potenziale e le caratteristiche innate. L’analisi grafologica ha il potere di mettere ogni persona “di fronte al suo nodo”, alle difficoltà da affrontare in determinato momento, ma anche alle risorse che possiede per cambiare.